Come sommare le ore in Excel – Metodo testato

Avevo la necessità di calcolare il tempo totale in ore per alcuni mesi di lavoro.

Apro Excel e metto i totali giornalieri in ore e minuti separati dai due punti. In questo modo Excel riconosce il fatto che sto inserendo dei dati che rappresentano le ore e i minuti. A questo punto, per calcolare il totale, faccio come sempre: immetto in una casella la formula =somma(, seleziono le caselle che intendo sommare e premo invio. Excel aggiunge automaticamente l’intervallo e chiude la formula con la corrispondente parentesi chiusa.

Ma il risultato che fornisce è modulo 24, cioè al risultato vengono sottratti gli eventuali multipli di 24. Se, per esempio, sommo 12:00 e 13:45 il risultato non viene 25:45 ma 01:45.

Vabbé, mi dico, è sicuramente un problema che hanno avuto anche altri, in rete troverò sicuramente la soluzione. E in effetti trovo parecchi articoli, tutti simili fra loro I quali, oltre a raccomandare di inserire i dati in ore e minuti, cosa che ho già fatto, consigliano poi di selezionare la casella dove abbiamo inserito la formula, premere dal menù a tendina Personalizzato, che dovrebbe trovarsi in alto nella barra del menù e selezionare “Ora”

Lo faccio e non succede assolutamente nulla, il risultato rimane invariato.

Allora premo il tasto destro, scelgo formato celle, dal gruppo a sinistra scgelgo Ora e in tipo vedo che un formato ha questo aspetto “37:30:55”. Poiché 37 è maggiore di 24 ipotizzo che sia il formato che cercavo, quindi lo seleziono et voilà, ottengo il risultato cercato.

Ora, magari è la mia vecchia versione di Excel, 2010, ma io ho il sospetto che tutte le guide sono copiate fra loro e che la maggior parte degli autori non abbia neanche provato a vedere se funziona.

Non mi resta adesso che provare con Libre Office.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: